»  »  » 
Val Senales tra sport e tradizioni

Val Senales tra sport e tradizioni

La Val Senales si trova in Trentino nella bassa Val Venosta ed è raggiungibile da diversi fronti passando sia dall'autostrada del Brennero che da vari passi dolomitici.
Merano è la località più famosa e dista solo 10 km dalla valle.
Un'ampia e comoda strada percorre l'intera vallata regalando pittoreschi scorci fino a raggiungere Maso Corto (2.011 mslm) che ne delimita il confine. In questo luogo è presente una moderna funivia aperta tutto l'anno che in pochi minuti raggiunge i 3.200 metri e che funge da punto di partenza per sciatori, escursionisti ed arrampicatori, che anche in estate possono cimentarsi nelle piste innevate del ghiacciaio della Val Senales.
La vallata è composta principalmente da cinque paesi: Monte S. Caterina, Madonna, Maso Corto, Certosa e Vernago.

Qui sono ancora vive le antiche culture e tradizioni che insieme allo splendido paesaggio in cui si trovano riescono a regalare emozioni uniche ed ogni anno attirano visitatori da tutto il mondo dandogli la possibilità di fare sport, divertirsi e rilassarsi.
In inverno sono molteplici le possibilità di effettuare sport sulla neve.
In primis lo sci e lo snowboard che nelle quindici località dei dintorni offrono innevamento continuo fino a giugno su ben 35 km di piste suddivise tra esperti e principianti.

Al di fuori delle piste battute ci sono comunque moltissimi luoghi dove poter effettuare lo sci alpinismo tra avventurose scalate e intrepide discese. I più piccoli hanno la possibilità di imparare a sciare giocando; è infatti attivo un servizio gratuito che intrattiene i bambini tra i 3 ed 7 anni in cui si impara la tecnica dello sci con un approccio molto giocondo.
Da non dimenticare gli oltre 17 km di pista battuta per gli appassionati dello sci di fondo.

Per chi invece vuol vivere più tranquillamente la montagna c'è la possibilità di seguire alcuni sentieri innevati e battuti sia a piedi che con le ciaspole.
Tra le tante escursioni organizzate dalle amministrazioni locali e dalle guide alpine ce n'è una molto caratteristica in cui si viene accompagnati nel punto in cui è stato ritrovato il famosissimo Ötzi, ovvero, l'uomo venuto dal ghiaccio, in quanto ritrovato "mummificato" in una grotta di ghiaccio.
Considerando che bisogna oltrepassare il valico di Giogo di Tisa (3.210 m) ed il ghiacciaio, è inevitabile essere accompagnati da guide esperte e non rischiare mai da soli.
Altro sport molto in voga negli ultimi anni è anche il curling, ovvero il gioco con i birilli sul ghiaccio, che insieme al pattinaggio anima le giornate sulle piste ghiacciate.

In estate il paesaggio muta notevolmente nonostante i ghiacci perenni continuino a risplendere sulle vette più alte. La neve cede il posto a sterminati boschi, prati, frutteti e vigneti che fanno da cornice a splendidi panorami variopinti.
Questa è la stagione in cui si possono effettuare diverti tipi di sport e passatempo come escursioni in montagna, passeggiate in bicicletta, tennis, equitazione, golf, nuoto, rafting, biliardo, bowling, nuoto, calcetto, pesca, tiro con l'arco e tiro a segno.

Per gli appassionati di sport estremi non manca certo la possibilità di arrampicate e splendidi voli in deltaplano e parapendio. Ci sono ben 240 km di sentieri segnalati che conducono in ogni angolo di questo paradiso, anche a quote superiori ai 3.000 metri, dando la possibilità di ammirare numerose specie vegetali, come larici e fiori alpini, e animali autoctoni quali marmotte, stambecchi e camosci. Per ogni singolo sport sono state attrezzate delle opportune aree molto organizzate e ben gestite in modo tale da rendere ancor più gradevole la permanenza al turista.

La cornice naturale che circonda la vallata è di certo un valore aggiuntivo alle strutture presenti nella zona.
Mentre si percorre il fondovalle e le cime della Val Senales si trova un susseguirsi di boschi, laghetti, prati e campi coltivati fino al raggiungimento dei notevoli rifugi d'alta quota nell'incantevole Parco Naturale Gruppo del Tessa.

La Val Senales non è però solo sport, divertimento e relax bensì si può trovare un variegato assortimento di storia e cultura. Sicuramente si è puntato molto sul ritrovamento di Ötzi che ha dato origine all'Archeoparc Senales di Madonna in cui vengono mostrati gli stili di vita, le abitazioni e gli oggetti di 5.300 anni fa, periodo neolitico in cui si stima l'età della mummia.
Sempre a Madonna è possibile visitare la stupenda chiesa barocca del Santuario Mariano, risalente al 1304, con il caratteristico cimitero che la circonda e abbonda di magnifiche croci scolpite.

Continuando con la storia non può mancare una visita alla vecchia certosa, presente appunto nel paese di Certosa, in cui si possono ammirare il chiostro, le mura, l'abitazione del priore, la grotta e l'annessa chiesa di Santa Anna.
Altri musei e castelli sono comunque presente nella zona e nel meranese; tra questi sicuramente il più caratteristico è il Castello Trauttmansdorff, ovvero il castello della principessa Sissi, ed il suo fantastico giardino botanico in cui si possono ammirare innumerevoli specie vegetali.
Come in tutto il Trentino anche in questi posti sono ancora forti le antiche tradizioni che nell'arco dell'anno regalano folcloristiche feste popolari e buona cucina casareccia.

Se si è fortunati, all'inizio di giugno e di settembre, è possibile ammirare la transumanza di oltre 3.000 pecore che vengono spostate proprio per il periodo estivo. In ultimo, ma non certo per importanza, c'è da segnalare un importante manifestazione; si tratta di "Icemusic Festival" in cui rinomati musicisti si esibiscono all'interno del Duomo di ghiaccio (ghiacciaio della Val Senales) suonando strumenti completamente costruiti in ghiaccio. In un'atmosfera surreale magici suoni si diffondono all'interno della grotta rendendo l'evento unico al mondo.

In conclusione tutta la Val Senales ed il comprensorio del meranese merita di essere vissuta in ogni sua sfaccettatura che varia molto a seconda delle esigenze. Sport, relax, storia, cultura, natura e tradizioni fanno di questo luogo incontaminato un paradiso per tutti gli amanti del genere.